Prosenectute

Formazione

Coltiviamo "techiche di umanità".

Pro Senectute offre percorsi di formazione al personale che intendono coltivare la “tecnica dell’umanità”: ovvero, le competenze emotive e relazionali che sono necessarie alla creazione di un ambiente armonioso, capace di trasmettere prima di tutto serenità alle persone.


I nostri percorsi formativi sono realizzati in un’ottica pedagogica e dunque preventiva, la cui finalità è la formazione delle competenze “personali” degli operatori ed insegnanti, intese come necessarie risorse professionali.

Strutture sanitarie

Il lavoro di cura mette spesso a dura prova i professionisti che operano con gli anziani, i disabili e le altre persone in situazioni di fragilità e sofferenza. La delicatezza e complessità di tale lavoro è comprovata dal fatto che, purtroppo, si assiste a episodi in cui l’atteggiamento di cura lascia il posto a comportamenti di insopportabilità e demotivazione.


Le competenze emotive e relazionali, spesso non ritenute di primaria importanza rispetto a quelle tecniche, rappresentano invece una fondamentale risorsa professionale per la qualità del servizio, il benessere degli utenti e per rigenerare la propria motivazione. Da qui la convinzione che l’avere a cuore l’altro richieda che l’operatore abbia – prima di tutto – cura di sé.

Scuole

Alimentare il senso del proprio lavoro, gestire le dinamiche relazionali, risignificare i gesti quotidiani… sono alcune competenze che gli insegnanti devono mettere in campo nel proprio lavoro, e che possono essere oggetto di percorsi di formazione attenti a valorizzare i vissuti emotivi, a promuovere le risorse del gruppo e ad incentivare la consapevolezza di sé.


In particolare, le emozioni e i sentimenti – spesso percepiti come un ostacolo nella pratica educativa - sono invece fondamentali per alimentare il senso del proprio lavoro e imparare a condividere le motivazioni educative che, se lasciate nell’ombra, possono creare equivoci e fraintendimenti.

Consulenza e sostegno individualizzato

Proponiamo incontri di consulenza alle strutture e alle scuole per conoscere i bisogni ed esigenze formative, oltre che per affiancare gli operatori, gli insegnanti e i dirigenti nel proprio lavoro. Questo perché, a seconda delle necessità, le proposte formative possono essere declinate e assumere forme diverse, sia nei contenuti che nelle modalità. La consulenza può essere effettuata anche sui genitori e familiari, al fine di consolidare l’alleanza con la struttura/scuola.


Il sostegno individualizzato, invece, è dedicato a coloro che necessitano di incontri personali per dipanare situazioni critiche, che possono ad esempio riguardare i vissuti emotivi, le relazioni con colleghi/utenti/familiari o la demotivazione.

Formazione specifica per ambienti multisensoriali e stimolazione basale

Dalla nascita della nostra divisione aziendale dedicata alla multisensorialità è stato necessario anche creare le basi teoriche e tecniche per premettere ai professionisti di conoscere e approfondire tali tematiche.


Per questo motivo, è nato un team di professionisti che ci supportano nella realizzazione di percorsi formativi anche accreditati ECM sia per l’approccio multisensoriale sia per la stimolazione basale.


I nostri corsi sulla stimolazione multisensoriale e di stimolazione basale, permettono ai nostri clienti di avere tutta la formazione necessaria per poter conoscere e successivamente essere aiutati nello sviluppo del progetto in struttura.