Prosenectute

"EQUITAZIONE SENZA BARRIERE"

Neanche le sfide più intricate ci fermano!

 

Eccoci entrati anche nel centro di equitazione di Bagazzano di Nonantola, dove Equilandia Club ha inaugurato il sollevatore per l'ippoterapia, destinato agli atleti con disabilità che non vogliono rinunciare al divertimento e alle proprie passioni.

"Il concetto di uguaglianza viene sostituito con quello di valorizzazione delle differenze: l'uguaglianza rischia di essere un alibi per giustificare la normalizzazione delle differenze, la chiave del processo è far emergere l'unicità nella valorizzazione delle differenze" afferma Lisa Bertacchini, la Presidente di Equilandia Club.

Proprio perchè crediamo nella valorizzazione di ognuno, ci siamo messi alla prova con l'installazione di uno strumento utile al fine di permettere a tutti coltivare le proprie passioni e, perchè no, i propri sogni.

Come descritto anche nell'articolo dedicato pubblicato sul quotidiano "Modena Today", si tratta di uno strumento che facilita le operazioni di salita e discesa dalla sella delle persone con disabilità, permettendo di abbattere quelle frontiere che non permetterebbero l'inclusione di tutte le diversità.

Ad assistere erano presenti anche figure istituzionali come la sindaca di Nonantola, Federica Nannetti, il parroco della città don Alberto Zironi e molto altre figure: "è sempre bello mettere insieme le differenti energie della comunità a favore del prossimo e di un obiettivo concreto" afferma Davide Nostrini del Team Enjoy.

E così come afferma Davide Nostrini, anche noi di Pro Senectute siamo lieti di aver dato il nostro contributo nel raggiungimento, passo per passo, di questo obiettivo comune.

Link dell'articolo del quotidiano "MODENATODAY":

https://www.modenatoday.it/attualita/equitazione-senza-barriere-inaugurato-un-sollevatore-per-atleti-con-disabilita.html