Prosenectute

DOLL THERAPY...

...vieni a scoprirla

La Doll Therapy è un metodo non farmacologico che si sta rivelando straordinariamente efficace nel portare comfort e serenità ai pazienti con demenza e Alzheimer.

👶 Cosa è la Doll Therapy?
Si tratta di una terapia che incorpora l'uso di bambole appositamente progettate per stimolare interazioni positive nei pazienti con demenza e Alzheimer. Questa terapia promuove la cura e l'affetto, risvegliando sentimenti di gioia, serenità e scopo.

Benefici Tangibili:
Riduzione dell'ansia e dell'agitazione: L'interazione con la bambola aiuta a calmare i pazienti, riducendo stati di ansia e agitazione.
Miglioramento delle relazioni: Favorisce la comunicazione e l'interazione sia con i caregiver che con i familiari, rafforzando i legami affettivi.
Alleviamento della rabbia e dell'apatia: Attraverso la cura della bambola, i pazienti ritrovano un senso di utilità e affetto, contrastando sentimenti di rabbia o apatia.

💡 Perché la Doll Therapy funziona?
Questa terapia tocca corde profonde dell'essere umano, ricreando dinamiche di cura e protezione che sono radicate nelle nostre esperienze di vita. Per molti pazienti, prendersi cura di una bambola significa riconnettersi con ricordi felici e momenti di vita significativi, offrendo un porto sicuro nel mare a volte tempestoso della demenza.

In Pro Senectute, ci impegniamo a offrire strumenti di terapia che rispettano la dignità e valorizzano la persona nella sua totalità.

La Doll Therapy è un esempio di come approcci gentili e innovativi possano fare una differenza sostanziale nel benessere dei nostri anziani.