Prosenectute

Verifiche di sicurezza e Nuovo gestionale PRO.VES

Un Servizio unico dedicato all'utenza professionale. 

Perché eseguire le prove funzionali sulle apparecchiature elettromedicali? 

A volte vi è confusione sul motivo per cui vadano effettuate le verifiche funzionali e di sicurezza sulle apparecchiature elettromedicali, e su quali di queste sia necessario farlo. Con questo breve articolo miriamo a fare chiarezza su questo argomento in 3 punti:

1. Secondo la direttiva CEE 93/42, i dispositivi devono essere progettati e fabbricati in maniera da poter esser utilizzati in sicurezza da pazientiutilizzatori e/o terze parti e vanno utilizzati per i fini previsti.

2. Secondo il D.lgs CEE 81/2008, il datore di lavoro ha l'obbligo di mettere a disposizione attrezzature idonee ai fini della salute e sicurezza e adeguate al lavoro da svolgere o adatte a tali scopi. Tali attrezzature devono essere conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamenti della Comunità Europea.

3. Sono previste sanzioni penali! La non osservanza dei precedenti articoli comporta per il datore di lavoro l'applicazione delle sanzioni previste dall'art.87, che vanno dall'arresto fino ai sei mesi o all'ammenda fino ai 6.400 € per ogni violazione accertata.

Le verifiche elettriche e funzionali vanno quindi eseguite per garantire la sicurezza di operatori e assistiti, ed evitare di incorrere in sanzioni penali!

PRO.VES.

Per aiutarvi a tenere tutto sotto controllo Pro Senectute ha il piacere di presentare PRO.VES., un software che diventerà presto indispensabile per la gestione del vostro parco ausili ed elettromedicali, dove potrete monitorare interventi, verifiche, scadenze e durata di tutti i vostri dispositivi.


Pro.Ves. è facile e sicuro: non necessità di particolari computer per poter essere utilizzato, infatti il software verrà dato ai nostri clienti in modalità SaaS (Software as a Service), quindi sarà fornito in cloud su server di proprietà di Pro Senectute per mantenere un’alta fruibilità e leggerezza del programma ma garantendo al tempo stesso alti standard di sicurezza e privacy.
Tramite il nostro gestionale sarà possibile inserire tutti gli apparecchi elettromedicali presenti in Struttura (es: aerosol, aspiratori, pulsiossimetri, letti, ecc.) e scadenziare e controllare tutte le verifiche necessarie al corretto funzionamento (es: manutenzione ordinaria, verifica elettrica, ecc.).


Nel dettaglio per ogni dispositivo inserito si avrà la possibilità di gestire la matricola, il centro di costo, il produttore dell’apparecchio, in quale stanza si trova, l’anno di fabbricazione e l’entrata in servizio, l’eventuale dismissione, la scadenza della garanzia e tutte le operazioni da eseguire per la manutenzione dello stesso. Inoltre sarà possibile scadenziare le prove di sicurezza e il ‘diario’ delle manutenzioni effettuate.

Guarda il video di come funziona: