Prosenectute

CORSO DI FORMAZIONE MULTISENSORIALE

il 24 febbraio 2022, si terrà il corso di formazione sulla multisensorialità in presenza, con formazione teorica e pratica presso la nostra stanza Snoezelen.

Docente: Luca Scarpari

Corso Formativo accreditato ECM: 16 CREDITI. IL CORSO HA UNA CAPIENZA DI 20 POSTI.

CORSO BASE MULTISENSORIALITÀ
"LA MULTISENSORIALITÀ E LA STIMOLAZIONE SENSORIALE PER LA PERSONA CON PATOLOGIA DEFICITARIA COMPLESSA”
PERCEPIRSI E PERCEPIRE IL MONDO ATTRAVERSO LA MULTISENSORIALITÀ.
(ATTENZIONE SENSORIALE, RILASSAMENTO, INTEGRAZIONE DEI CANALI SENSORIALI ED ATTIVAZIONE DEGLI INTERESSI.)

 

Il corso offre ai partecipanti la possibilità di conoscere i contenuti teorici e le applicazioni pratiche della stimolazione multisensoriale e sensoriale per la persona con patologia deficitaria complessa.
La Multisensorialità ha l’obiettivo di promuovere l’accompagnamento di queste persone nei loro vari ambiti di vissuto.
Propone particolari modalità di interazione, che permettono alla persona di ritrovare una qualità di vita migliore, di diminuire l’eventuale stato comportamentale complesso.
Si analizzerà la modulazione metodologica dei vari strumenti multisensoriali, per promuovere l’incontro relazionale-comunicativo, sviluppare l’interesse nei confronti del mondo oggettuale, rassicurare a livello psicofisico, favorire la percezione corporea, dare significato alla vita di queste persone, che si trovano in uno stato di patologia deficitaria complessa sia psicofisica o comportamentale.
Si considereranno le connessioni tra Multisensorialità e Stimolazione Basale. L’integrazione dei due approcci risulta essere una risorsa fondamentale per accompagnare le persone con patologia deficitaria complessa in età evolutiva, adulta e geriatrica.